Logo efficace, un valore per la tua azienda

ele bv

Logo efficace, un valore per la tua azienda

Logo efficace, un valore per la tua azienda 980 706 Ionfree

Logo Design, perché è così importante avere un logo efficace

Un logo efficace è come la copertina di un libro. Te lo immagini un libro senza copertina?

Immagina di aggirarti tra gli scaffali di una libreria: tutti i volumi avranno copertine e titoli impattanti, ma uno no. Cosa ti dirà? Nulla. Almeno all’inizio. Certo, forse, avrà molto da comunicarti una volta letto, peccato che tu non lo leggerai mai, perché è indiscutibile: i lettori non compreranno mai un romanzo senza copertina e senza titolo.  

Vale lo stesso per la tua azienda: hai molto da dire, professionalità da vendere e tanta competenza… ma questo lo sa solo chi ti conosce. Gli altri li devi attirare a te e per farlo hai bisogno di qualcosa che sappia comunicare subito quello che vuoi dire dire loro, hai bisogno di un logo efficace (clicca qui). 

Indice

Il logo aziendale non è un semplice disegno

Mi capita davvero molto spesso di imbattermi in clienti che sottovalutano l’importanza di un logo efficace. Il logo non è un semplice disegno, è molto di più: un logo efficace riesce a dire molto dell’azienda, a comunicarne i valori e molto spesso è fondamentale per dare forza e identità al marchio.

E questa è la ragione per cui disegnare da soli il proprio logo può fare grandi danni: può capitare che un disegno realizzato da un amatore diventi un buon logo, ma, ahimé, sono casi assai rari e il più delle volte botte di fortuna.

Il logo efficace identifica l’azienda

Il logo è ciò che identifica la tua azienda, la sua personalità, parla per lei, racconta la sua storia. E’ come l’abito di una persona, il volto: inutile raccontarci il contrario, l’abito fa il monaco eccome, proprio come il logo fa l’azienda. Affidarsi al fai da te o a persone improvvisate, solo perché sanno disegnare bene può essere assai deleterio. Affideresti mai la realizzazione del tuo abito di matrimonio a tuo cugino solo perché rammenda bene i calzini di tua nonna?

Ci tengo a precisarlo: il logo è la copertina del libro, non la sua trama. Questo significa che non basta. Perché un logo efficace e ben fatto attira il cliente, certo, ma se poi questo cliente non trova contenuto se ne va a cercarlo altrove. Come una bella copertina di un libro vuoto. Chiaro? 

Fatte queste doverose premesse, ecco cosa la tua azienda può ottenere con un logo efficace realizzato da un professionista.

Ecco cosa può ottenere la tua azienda da un logo efficace

Un logo efficace aiuta a rafforzare l’identità della tua azienda

Il designer Paul Rand disse: “Un logo non vende in modo diretto; un logo identifica”. Identifica perché il logo sarà il modo con cui le persone (e quindi i potenziali clienti) entreranno in contatto con la tua azienda la prima volta: che sia tramite il sito Internet, con biglietti da visita, un canale social… Quello sarà il vostro modo di dire “Buongiorno”, sarà la prima impressione che farete. E se non sarà positiva, potrebbe costarvi la perdita di potenziali. Perché rischiare?

Un logo efficace rende il tuo marchio memorabile

Nell’era delle immagini, dove tutti ricordiamo foto ma spesso dimentichiamo i nomi. Non lo dico io, ma gli scienziati: il nostro cervello elabora le immagini 60.000 volte più velocemente di quanto non faccia con i testi.

Ma lasciando da parte la scienza, basiamoci sulla nostra esperienza: dimmi la verità, ti colpiscono di più le parole o le immagini? Ecco…

valore immagine

Un logo efficace ispira fiducia

Ma attenzione, solo se fatto bene. Ormai loghi e siti internet li hanno tutti, ma quanti ne avete visti di veramente brutti? Un sito fatto a casa da soli si vede lontano un miglio. E al giorno d’oggi le persone sono diventate molto più brave a destreggiarsi sul web e a distinguere un prodotto professionale da uno che non lo è.

Un logo efficace può distinguersi tra mille e inspira fiducia nei tuoi potenziali clienti: porta il cliente a pensare “Mi tratterà con la stessa cura con cui ha realizzato il suo logo, con la stessa precisione con cui si è “vestito” per darmi il buongiorno”. 

Un logo efficace dà fiducia a te stesso

Creare un business, mettere in piedi un’azienda è una sfida ed è tutt’altro che facile. Iniziare dandovi una “forma”, un’identità è determinante per concretizzare i vostri sforzi. Partire da un logo efficace che vi piace e in cui vi rappresentate, darà una marcia in più alla vostra impresa di creare un’impresa.  

La progettazione di un logo efficace

Come detto all’inizio di questo articolo, l’importanza che un logo riveste fa capire come sia importante che a realizzarlo sia un professionista

Non si tratta di buttare giù un disegno, ma di realizzare un vero progetto. Un progetto che richiede conoscenze, studio e competenze. Tutti aspetti che solo un logo designer può offrirvi. 

Perché progettare un buon logo è cosa tutt’altro che facile, sono tanti gli aspetti da tenere in mente e tante anche le bozze non riuscite, solo in seguito a tanto sforzo mentale e processi seguiti si arriva finalmente alle soluzioni finali.

Il professionista sa bene tutto quello che serve all’azienda, il logo finale ma anche quello in bianco e nero, quello nelle diverse versioni per i differenti utilizzi ecc.

Conclusioni 

Scegliere il logo giusto per la vostra azienda può determinare il successo della vostra azienda. Vi permetterà di distinguervi dai vostri competitor e far parlare di voi.

Ricordatevi che è il volto della vostra azienda, ciò che il pubblico per primo vede di voi. È il vostro biglietto da visita, la vostra firma e questo spesso determina l’acquisto o no di un vostro servizio o progetto.

Ionfree può aiutarti a creare il tuo logo efficace

In Ionfree ci occuperemo del tuo Logo professionale mettendo a tua disposizone tutta l’esperienza accumulata con agenzie e clienti diretti. Lo disegnerò personalmente a mano, ti consiglierò e guiderò in ogni scelta volta a valorizzaare il tuo brand​ che confermeremo insieme ad ogni step.

Creiamo qualcosa di unico insieme

Contattaci senza impegno per fissare un appuntamento telefonico.