Perché devi avere un sito Internet

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Perché devi avere un sito Internet

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La presenza sul web, nel 2020, non è più un’opzione, deve diventare un imperativo. Avere un sito web eficace, anche semplice purché ben fatto, è fondamentale per ogni attività e impresa.

So già quale domanda sta passando per la tua testa: la mia azienda è già su Facebook, perché dovrei avere un sito Internet?

Bene, rivolgo io a te una domanda, prima di proseguire nel nostro approfondimento. Ti chiedo, da utente e non da titolare di un’attività, quando cerchi qualcosa online, per esempio un ristorante o una palestra, che effetto ti fa sapere che non è presente sul web? Quando trovi informazioni confuse, raffazzonate, dispersive… cosa pensi? Intanto che ci pensi, andiamo avanti…

Indice dell’articolo

A cosa serve un sito Internet?

Iniziamo dal comprendere a cosa serve un sito Internet?

  • E’ COME LA VETRINA DI UN NEGOZIO. Immaginate il web come un luogo dove la gente si ritrova per passare il tempo, fare acquisti, curiosare… un grosso centro commerciale virtuale. Le persone, passeggiando, si fermeranno a osservare le vetrine. E se la vetrina del tuo negozio non c’è, ma c’è quella dei tuoi competitor? Oppure: se la tua vetrina c’è, ma è vecchia, fatta male, non dà le informazioni corrette, non è moderna?
  • SERVE PER ESSERE TROVATO DAI TUOI CLIENTI. Direttamente connesso al punto precedente. Se la tua vetrina non c’è, nessuno ti trova. Se nel tuo settore la competizione è serrata, se sono innumerevoli le aziende che producono o vendono il tuo prodotto o servizio, questo è uno svantaggio incredibile. E non solo esserci: in questo caso è determinante emergere, avere una vetrina di un certo livello, essere trovato sui motori di ricerca. Perché il tuo potenziale cliente deve sapere, prima di tutto, che esisti, ma poi deve ricordarsi di te molto più di quanto ricorda gli altri.
  • SERVE PER DIMOSTRARE LA TUA COMPETENZA E IL TUO VALORE AGGIUNTO. Il web ha cambiato i clienti. Ti spiego perché: oggi, quasi il 90% delle persone si informa su internet prima di effettuare qualsiasi acquisto. Ecco che il sito web viene in tuo soccorso, perché puoi dare al tuo cliente proprio l’informazione di cui ha bisogno, indirizzandolo e quindi convincendolo della tua qualità e del valore aggiunto. Ecco quindi, che ti sto dando un’informazione aggiuntiva: avere un sito Internet (una bella vetrina) nel 2020 non è più sufficiente: negli anni Novanta questo era sufficiente, oggi no. Varcando l’ingresso del tuo “negozio”, il cliente deve trovare una serie di contenuti (un consulente) che lo informano perché quello che sta per acquistare è il miglior prodotto in circolazione.
  • SERVE A MANTENERE I CONTATTI CON IL CLIENTE. Una volta che il cliente ti ha trovato, che ha capito quanto vali, non puoi permetterti di lasciarlo andare senza aver lasciato un contatto con il quale poterlo raggiungere in futuro. Devi quindi fare in modo che il tuo cliente sia invogliato a lasciarti i suoi recapiti. Parleremo anche di questo.

Sette caratteristiche di un sito Internet che funziona

Ora che hai capito perché avere un sito Internet, ti spiego che non è sufficiente averlo. Un sito Internet deve avere una serie di caratteristiche fondamentali.

  1. ANDARE DRITTO AL PUNTO. Il tuo sito deve dire subito chi sei, cosa fai e cosa vendi. Immediato e chiaro. Dalla vetrina, il tuo cliente deve sapere che se entrerà nel tuo negozio, lo farà per comprare scarpe o ciabatte. Non fare il furbo, non mentire, non attirare persone con comunicazioni fuorvianti. Sii chiaro e cristallino.
  2. ESSERE USER-FRIENDLY. Ovvero di “facile utilizzo”. L’interfaccia di navigazione deve essere facile e intuitiva, deve agevolare gli spostamenti da una pagina all’altra e all’interno del menù. Se i tuoi clienti non trovano quello che stanno cercando in modo veloce e semplice, lasceranno il tuo sito per andare a trovare altrove ciò di cui hanno bisogno (in altre parole, andranno dai competitor).
  3. ESSERE VELOCE. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi. ahimè, lo vedi anche da te: le persone hanno sempre più fretta. Spesso utilizzano internet per studiare o lavorare, per trovare indicazioni, per fornire risposte a terze persone. Non hanno tempo da perdere e vogliono non solo una risposta ai loro quesiti: vogliono la migliore possibile e nel minor tempo possibile.
  4. ESSERE FRUIBILE SU DIVERSI BROWSER. Ovvero Chrome, Firefox, Safari ecc.
  5. ESSERE RESPONSIVE. Per essere un buon sito, quindi favorito da Google e apprezzato dagli utenti, deve essere adattabile a qualsiasi tipo di Device Mobile, non solo computer, ma anche tablet e smartphone. Anzi: sappi che ben oltre la metà dei tuoi clienti, utilizzerà un cellulare per guardare il tuo sito.
  6. ESSERE OTTIMIZZATO PER LA SEO. Dal momento che il tuo scopo è essere trovato, il tuo sito deve essere ottimizzato per la SEO, ovvero la Search Engine Optimization, letteralmente: l’ottimizzazione per i motori di ricerca. In altre parole, serve per essere trovato quando il tuo cliente effettua una ricerca su Google o altri motori di ricerca.
  7. ESSERE AGGIORNATO. I contenuti rappresentano il cuore pulsante di un sito web, ciò che lo mantiene in vita e lo alimenta giorno dopo giorno. Se nel giugno 2020 entrerò in un negozio di scarpe, mi aspetto che non ci siano in vendita pantofole anni Trenta. A meno che, non sia proprio quello il mio core business… Ma allora torniamo al punto 1: chiarezza è la parola d’ordine.

Chi realizza un sito Internet

Stante tutto quello che ci siamo detti fino ad ora, esattamente per quello che abbiamo detto nell’articolo in cui abbiamo parlato dell’importanza del Logo, ritieni di potertene occupare da solo?

Oggi che il web è cambiato, le professionalità che operano in questo settore sono esclusivamente dei tecnici: sono dei creativi, dei grafici, dei consulenti con competenze trasversali.

A seconda degli obiettivi che un sito Internet si pone, servono competenze che dubito tu possa avere: per centrare il punto, devi farti aiutare da qualcuno che sa come raggiungerlo perché conosce il tuo di mercato e sa come aiutarti a svilupparlo al meglio.

Il sito Internet come una casa

sentirsi come a casa

Se il tuo timore riguarda i prezzi, ti svelo un segreto: se la tua attività è agli inizi, puoi pensare di partire con un sito semplice, poche pagine ma buone, in alcuni casi ne basta una.

Come una coppia che compra casa per mettere su una famiglia. All’inizio avrà una casa funzionale, piccola ma graziosa, che risponda alle esigenze essenziali: un salotto con angolo-cottura, una camera e un bagno. E a seconda di quello che potrà, la arrederà, comprando pian piano un bel tavolo, delle tende ricercate, una televisione con dolby-surraund.

Man mano che il tempo passerà, la coppia funzionerà, il lavoro andrà meglio, potrà permettersi di arredare anche la cameretta, oppure di cambiare casa, di acquistare una villetta con giardino… Insomma, di ingrandirsi sempre più.

Questo vale anche per il tuo sito Internet: comincia ora.

Perché non puoi essere solo sui social

E per tornare alla domanda iniziale: “la mia azienda è già su Facebook, perché dovrei avere un sito Internet?” Ti riporto all’esempio della casa. Per te vuoi una stanza nella casa di qualcun altro o preferisci una casa tua? Esserci sui social è fondamentale, ma prima di tutto devi esserci da solo: il sito è tuo, sui social sei ospite.

I social sono una grande opportunità di piazza sociale, dove parlare con la gente e quindi con i potenziali clienti, ma sono tra i tanti canali che potrai utilizzare avendo un tuo sito Internet.

Se domani Facebook fosse l’unico su cui ti appoggi e non andasse più così tanto di moda e tutti si “spostassero” (come è già accaduto e sta accadendo) su altri social come Linkedin, Instagram o Tik-Tok, ad esempio, cosa faresti?

Ci sarà sempre un social o canale che cambierà con le esigenze sociali, fa parte dell’evoluzione del web; ciò che invece resterà e potrai ampliare passo dopo passo sarà il tuo sito, del quale solo tu avrai le chiavi, proprio come possiedi le chiavi di casa tua.

Cosa Ionfree può fare per te

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